“Papà, dov’è l’acqua?”-“Mamma, ho sete!…” Durante una passeggiata in città, dopo una corsa al parco oppure in vacanza o durante un viaggio in auto: forse è questa la domanda più frequente da parte dei bambini. Loro, infatti, più degli adulti, sanno ascoltare il loro corpo, soprattutto quando sopraggiunge la necessità di reidratarsi. E la sete si deve placare subito: soprattutto d’estate, infatti, i bambini soffrono del calore estremo data la loro inferiore capacità di adattarsi alle temperature rispetto agli adulti. Devono quindi compensare con una maggiore idratazione.
Oggi vi voglio presentare alcune alternative alla bottiglietta in materiale plastico: le bottiglie (o borracce) in acciaio inox. L’acciaio è una lega molto resistente, sopporta le alte temperature senza deformarsi o rilasciare nelle bevande sostanze potenzialmente tossiche. Inoltre, la maggior parte di queste borracce ha una struttura a doppio strato, che le rende quindi bottiglie termiche, in grado di mantenere fresca l’acqua d’estate anche per molte ore.
Cominciamo con le borracce per bambini della Laken, azienda spagnola attiva dal 1912. Le bottiglie hanno una capienza di 350 ml, struttura in acciaio inox a doppia parete per l’isolamento termico e tappo con imboccatura a scomparsa. Inoltre, sono fornite di una custodia colorata di neoprene per ulteriore protezione dalle temperature esterne.

Sempre della Laken, abbiamo trovato la bottiglia in acciaio inox con l’imboccatura grande e i bordi arrotondati, facile da pulire. Ha una capienza di 500 ml ed è disponibile con custodie in varie colorazioni e fantasie. Il tappo è in plastica senza BPA con chiusura ermetica.


È di Jarlson la borraccia in acciaio inox con cannuccia disponibile in tre colori, capienza di 350 ml e tappo a prova di perdite. La bottiglia è di produzione tedesca ed è in grado di mantenere le bevande fredde per circa 12 ore.

Kid Basix propone la borraccia in acciaio inox con guaina di silicone per una più facile impugnatura. Disponibile in due misure e in diversi colori. La bottiglia è realizzata in un unico strato di acciaio per una maggiore leggerezza e non ha la funzione di thermos.

E per finire, ci piace molto la borraccia di Alfi. L’azienda tedesca propone una scelta veramente ampia di fantasie e colori divertenti per questa bottiglia in acciaio inox con capienza di 500 ml, tappo a prova di perdite, funzione thermos per bevande calde e fredde. La bottiglia è lavabile in lavastoviglie.

I consigli che vi abbiamo dato riguardano prodotti attualmente presenti su Amazon. Ovviamente non si tratta di una lista esaustiva, ma di qualche consiglio relativo a modelli per bambini di bottiglie riutilizzabili in acciaio. I link rimandano direttamente alle pagine di acquisto, dove potrete verificare l’effettiva disponibilità del prodotto.
Continuate a seguire Bottiglie Riutilizzabili: la vetrina di bottiglie e borracce ecologiche sul web!
One thought on “A spasso con i bambini (e l’acqua): bottiglie riutilizzabili in acciaio per i più piccoli”