Siamo in periodo natalizio e vi auguro di passare belle giornate con parenti e amici, magari in tavolate imbandite e ricche di manicaretti interessanti. Ma quanti piatti da lavare! E allora, perché non provare una ricetta semplice ed efficace per preparare delle ottime pastiglie da usare in lavastoviglie? La ricetta che vi presento è in collaborazione con il canale youtube BecauseWeAreInvisible, specializzato in prodotti ecofriendly.
Produrre il proprio sapone per la lavastoviglie ci permette di utilizzare ingredienti naturali per lavare piatti, bicchieri e utensili per la cucina in modo naturale, senza aggressivi agenti chimici. Inoltre, è un notevole risparmio.
Ecco cosa vi occorre per prepararla:
- 6 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 6 cucchiai di carbonato di sodio*
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1 cucchiaio raso di aceto
- 1 cucchiaio raso di succo di limone
*Per preparare il carbonato di sodio, procedere come segue: distribuire il bicarbonato di sodio sul fondo di una pirofila in vetro. Preriscaldare il forno a 200° gradi. Una volta raggiunta la temperatura, mettere in forno il bicarbonato e lasciare “cuocere” per circa 30 minuti. Pronto!
Mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente con una una forchetta, in modo da formare un impasto di consistenza granulosa e umida. Dividere l’impasto inserendolo in una vaschetta per il ghiaccio (in modo da formare i cubetti). Aggiungere un pochino di acqua su e spingere bene con le dita affinché i cubetti che si formano abbiano consistenza e non si rompano. Lasciare addensare e asciugare qualche ora. Le vostre pastiglie sono pronte all’uso!
Qui sotto ecco il video che illustra tutta la preparazione.
Continuate a seguirci per consigli e suggerimenti per una vita eco-friendly, qui su Bottiglie Riutilizzabili! Alla prossima 🙂
Grazie mille, proverò!
LikeLike