Un mare fatto di acqua, non di plastica

L’inquinamento nei mari è cosa nota. La sporcizia di molte spiagge purtroppo anche. Dipende da diversi fattori: prima di tutto l’inciviltà di chi utilizza la natura come grande pattumiera dove riversare i propri scarti in modo indiscriminato. In secondo luogo, le cattive abitudini di chi crede che il suo comportamento quotidiano non abbia un impatto a lungo termine sull’ambiente.

Il movimento di emergenza ambientale che sta giustamente riempiendo le piazze e le pagine dei giornali non si è fino ad ora purtroppo tradotto in efficace azione dei governi, ma anche noi possiamo fare la nostra parte. Sì, perché protestare in piazza va bene, ma aspettare che le soluzioni ci piovano dall’alto equivale a continuare in quell’atteggiamento passivo che sta mettendo a rischio la conservazione del Pianeta.

Ad esempio, su numerose spiagge italiane e straniere esistono veri gruppi che coordinano la pulizia del litorale, soprattutto quelli meno turistici e quindi ovviamente meno protetti dalle amministrazioni locali. Nei parchi cittadini, poi, oramai sono diversi anni che i residenti si riuniscono per “giornate ecologiche” che aiutano a riconsegnare alle persone le aree verdi in condizione di abbandono.

Certo, sono piccoli passi, ma la sensibilizzazione parte proprio da qui: è un piccolo “venticello” che si speriamo si trasformi in “tumulto generale” ma stavolta, a differenza della meravigliosa aria del “Barbiere” di Rossini, con connotazioni tutte positive!

One thought on “Un mare fatto di acqua, non di plastica

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.