Molti detergenti per lavatrici possono causare reazioni allergiche sia per le sostanze che agiscono contro lo sporco, sia per le profumazioni. Inoltre, fra l’altro, sono parecchio costosi. Oggi su Bottiglie Riutilizzabili vi proponiamo una ricetta facile e molto economica per preparare dell’ottimo ed efficace detersivo per lavatrice, eliminando la necessità di comprarlo al supermercato insieme al suo involucro (di plastica o di cartone).
L’abbiamo provato e funziona. E un litro di detersivo costa solo 20 centesimi! Ecco cosa vi occorre:
- 2,5 L di acqua
- 3 cucchiai di bicarbonato
- 150 gr di sapone di Marsiglia (quello a pezzi)
Per prima cosa grattate il sapone in un piatto. Poi mettete a bollire 2 L di acqua in una casseruola, versate il sapone grattato e iniziate a mescolare. Una volta che il sapone si è completamente sciolto, versate il bicarbonato e continuate a mescolare.
Spegnete il fuoco e aspettate che il composto si raffreddi. Una volta che il detersivo si è solidificato, aggiungete il restante mezzo litro di acqua e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Il vostro detersivo per lavatrice ecologico e fatto in casa è pronto! Qui sotto c’è il video della nostra YouTuber di fiducia che ci spiega passo passo come preparare questa ricetta.
Conservate il detersivo in un barattolo di vetro con il tappo e l’imboccatura larga. Qui sotto vi diamo alcuni suggerimenti di contenitori in vetro per il vostro sapone. Basta brutti involucri di plastica e scatole in cartone: il sapone per la lavatrice potrà addirittura abbellire la vostra cucina, il bagno o il locale lavanderia!


One thought on “Facile! Detersivo per lavatrice ecologico fatto in casa”