Bottiglie riutilizzabili: se non vuoi farlo per l’ecologia, fallo per la tua economia! (Basta che lo fai)

La tentazione è sempre forte. Siamo in giro, abbiamo sete, ci compriamo una bottiglietta e via. Se sei arrivato su questa pagina ti invito ad una piccola riflessione. Chi mi legge si è probabilmente abituato ai miei “calcoli di consumo di plastica”!

Se compri una bottiglietta al giorno per, diciamo 10 mesi lavorativi di 22 giorni ciascuno all’anno – come vedi ti auguro 2 interi mesi di ferie, chissà 🙂 – alla fine dell’anno avrai comprato, e buttato, 220 bottigliette. Vogliamo essere ottimisti: dopo aver fatto la differenziata, la tua efficientissima amministrazione è riuscita a riciclare il 50% delle bottiglie (percentuale mediamente molto alta). Rimangono 110 bottigliette che troveranno il loro posto di qua e di là, in una discarica, nel mare, su un prato. E lì rimarranno, per un periodo tra i 100 e i 1000 anni, fino a che finalmente non si decompongono.

Non ti basta? Non ti importa di lasciare alle nuove generazioni un mondo pattumiera? Ok, allora senti questa. Una bottiglietta di acqua (che costa poco) la paghi 50 centesimi. Moltiplichiamo per 220. Risultato: 110 Euro all’anno di spesa.

Se non vuoi farlo per l’ecologia, fallo per l’economia! Qui di seguito ti presento alcuni modelli di bottiglie in vendita su Amazon, ma puoi trovarle anche nei negozi vicino a te 🙂 Confronta prezzi e modelli e scegli quella che fa per te!

Se preferisci la praticità dell’acciaio inox, ecco l’elegante bottiglia di 720°Dgree. L’azienda tedesca propone questa gamma di bottiglie (parte di una collezione più ampia che prevede anche altre linee) disponibili in tanti colori diversi e in diverse misure, da 500ml,, 750ml e 1L. Si tratta di una borraccia termica, che assicura quindi di mantenere a lungo la temperatura delle bevande. Tappo anch’esso in acciaio, design minimal ma molto elegante.

720°Dgree – Bottiglia termica

Se invece hai un carattere più sportivo, ecco la borraccia super tecnica di Active Flask, con tre tappi in dotazione: standard, sport, tè/caffè. LA bottiglia si pulisce facilmente grazie all’imboccatura particolarmente larga e garantisce una chiusura ermetica. È garantita per un intero anno a partire dall’acquisto. Ha una capienza di 950 ml ed è una bottiglia termica, quindi in grado di mantenere le bevande alla loro temperatura originaria per molto tempo.

Active Flask – Borraccia sport in acciaio inox

E se invece hai un carattere decisamente più romantico e non vuoi rinunciare allo stile, anzi, vuoi aggiungere un tocco di delicata eleganza al tuo outfit, scegli una delle bottiglie di Equa. Le bottiglie sono realizzate in vetro borosilicato e sono una più bella dell’altra. Hanno il tappo in acciaio (personalizzabile su richiesta), capienza di 750 ml o di 550 ml. Sono delicatamente decorate e dotate di custodia in feltro o ecopelle. Alcune hanno una elegante guaina in silicone. Ho parlato di queste bottiglie in questo articolo qui. L’azianda inontre ha anche una collezione di bottiglie in acciaio, smart bottle e tritan senza BPA.

Questi sono due esempi della linea Mismatch di Equa, con custodia in similpelle oppure in feltro.

Mismatch – vetro e similpelle da 750 ml
EQUA Mismatch – vetro e feltro – 750 ml

Queste qui sotto sono le bottiglie con guaina in silicone. Prima c’è il modello Piuma, un po’ più in basso Magnolia.

EQUA – vetro e silicone – 550 ml
EQUA – vetro e silicone – 550 ml

Se in questo articolo non avete ancora trovato la bottiglia perfetta per voi, niente paura :-), tornate sulla nostra home e sfogliate le voci di menù per scovare la vostra compagna ideale per restare sempre idratati. Se avete bisogno di consigli, potete scrivermi a bottiglieriutilizzabili@gmail.com . Continuate a seguirci e alla prossima!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.