Breve riflessione sulla Plastic Tax

Ore e ore di dibattiti TV sulla #plastictax ma non sento discorsi costruttivi:”Se adesso 4 casse di #bottiglie costano 10 Euro, con la #tassa le paghiamo il 10% in più”. Che significa che bisognerebbe rassegnarsi a pagare di più 🤨 Ma hanno capito che bisogna cercare, se possibile, di NON comprarle? Possiamo essere d’accordo o meno su una tassa come provvedimento che aiuta la causa ambientale.
Personalmente avrei preferito incentivi a chi produce imballaggi con materiali ecologici 🌿🐾- per costruire a poco a poco un’alternativa alla plastica non solo eco-sostenibile, ma anche sostenibile dal punto di vista dei prezzi e quindi della possibilità di essere accessibile e competitiva sul mercato e di conseguenza a tutti noi.
Se c’è una cosa positiva, è che almeno, con estremo ritardo rispetto a molti Paesi, anche da noi il dibattito è aperto anche a livelli “alti”, ma l’impressione che un comportamento di attenzione all’ambiente sia poi lasciato al singolo cittadino senza molto aiuto da parte di chi comanda è ancora forte. Vediamo se, a parte la tassa e qualche “Pubblicità progresso” verranno messi in campo provvedimenti pratici per creare una cultura dell’eliminazione della plastica monouso. Speriamo 🤞

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.