Facile! Smacchiatore fatto in casa, economico e naturale al 100%

Come tutti i fine settimana, ecco arrivato l’appuntamento con la “ricetta” eco sostenibile con la collaborazione del canale youtube Becauseweareinvisible, dedicato a suggerimenti interessanti su come preparare prodotti fatti in casa, naturali ed ecologici.

Sarà purtroppo capitato anche a voi di macchiare quella maglia che vi piace tanto, oppure di dover eliminare lo sporco dai vestiti dei bambini dopo una giornata al parco. Alle volte non basta il comune detersivo, quindi spesso si ricorre a (costosi) prodotti chimici che promettono di eliminare le macchie di sporco più ostinate. Senza nulla togliere all’efficacia di questi prodotti in commercio, oggi vi propongo una ricetta per preparare uno smacchiatore fatto in casa, economico e naturale al 100%.

L’ho provato su alcune macchie di cibo e il risultato è stato ottimo. Vi invito comunque, prima di utilizzarlo su un capo delicato, di fare una prova su una zona dell’indumento che non è visibile. Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno:

  • 70 ml di acqua ossigenata al 4,9 %
  • 200 gr di bicarbonato
  • 85 gr di sapone di Marsiglia

Grattate il sapone in un recipiente e mescolatelo con l’acqua ossigenata. Successivamente aggiungete il bicarbonato continuando ad amalgamare con le mani (meglio usare guanti di gomma) fino ad ottenere un impasto. Il vostro smacchiatore è pronto! Potete conservarlo in un vasetto di vetro con il tappo. Per utilizzarlo, prendetene una piccola quantità e strofinatela sulla macchia. Lasciate agire per qualche minuto e poi lavate l’indumento.

Ecco qui sotto il video con la preparazione della ricetta dello smacchiatore:

Continuate a seguire Bottiglie Riutilizzabili per tutte le novità su bottiglie, borracce e contenitori in acciaio, vetro e fibre naturali! In più, tanti consigli per una vita all’insegna dell’ eco sostenibilità. Alla prossima!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.