Bottiglie e borracce riutilizzabili per bambini: meglio in acciaio o silicone? Ecco come sceglierle

Mantenere una buona idratazione è importante per gli adulti come per i bambini. Sappiamo bene come, durante le passeggiate, le escursioni o una gita al mare sia fondamentale avere sempre a portata di mano una riserva d’acqua.

Una borraccia o bottiglia riutilizzabile può essere un piccolo, ma importante investimento almeno per tre buoni motivi. Prima di tutto, non sarete più costretti ad acquistare bottigliette d’acqua o di altre bibite usa e getta. Se fate i conti di quanto si spende in bottigliette di plastica, avrete ripagato il vostro investimento in circa 10 giorni.

In secondo luogo, facciamo anche qualcosa di buono per l’ambiente, in quanto non contribuiamo all’accrescersi dell’accumulo dei rifiuti in plastica. Inoltre, potrete contare su un contenitore sicuro, indeformabile ed igienico, sempre che abbiate cura di pulire bene la bottiglia dopo ogni utilizzo.

Per alcuni consigli su come pulire le bottiglie riutilizzabili, vi invitiamo a leggere questo articolo, sempre sul nostro sito.

Ma quando si tratta di effettuare un’acquisto, la scelta è davvero ampia. Qual’è il materiale migliore, dal punto di vista dell’igiene e della praticità? Quale modello è da preferire?

Oggi vi presentiamo alcuni modelli di bottiglie e borracce, indicate per i più piccoli. Tra i materiali disponibili in commercio, troviamo (escludendo quelle in plastica riutilizzabile), l’acciaio, il silicone e il vetro.

QUALE MATERIALE SCEGLIERE

Quando i bambini sono ancora molto piccoli, probabilmente la scelta di un biberon in vetro può rivelarsi ottima, perché è in assoluto il recipiente che si lava con più facilità. Dal punto di vista della praticità, però, non è un materiale che può essere gestito direttamente dai bambini. Nonostante il vetro borosilicato sia resistente, infatti, non è comunque immune da rottura.

Il silicone è un ottimo materiale. Stiamo attenti a scegliere una marca di qualità certificata, che utilizzi silicone di grado alimentare.Queste bottiglie sono molto leggere e, in alcuni casi, possono essere ripiegate dopo l’uso e occupano veramente poco spazio. Ci siamo già occupati di bottiglie in silicone pieghevoli in questo articolo. Nel menù in alto potrete consultare anche gli altri articoli sempre sullo stesso argomento.

Le borracce e bottiglie in acciaio possono avere una caratteristica molto utile, specialmente in estate. Le bottiglie a doppio strato, quindi termiche, hanno la possibilità di mantenere la temperatura del liquido all’interno, sia freddo che caldo, per molte ore a prescindere dalla condizioni esterne.

Questo significa che potremo offrire acqua fresca ai nostri bambini anche dopo molte ore che stiamo in giro. Crediamo che le bottiglie in silicone e quelle in acciaio costituiscano la scelta più azzeccata per i bambini e i ragazzi, in quanto potranno gestirle da soli senza pericolo di romperle.

Se, ad esempio, frequentano un centro estivo, una borraccia termica sarà perfetta per placare la loro sete: alcune di queste bottiglie hanno una capienza piuttosto ampia, anche intorno ai 700 ml, a seconda dei modelli.

Quando la bottiglia è colorata o decorata con disegni, sarà anche più facile riconoscerla fra le altre. Molte di queste bottiglie sono anche molto belle, e questo non farà che rendere ancora più piacevole la buona abitudine di bere.

Cominciamo con un paio di modelli in silicone, che, come accennato, si caratterizzano per la praticità e leggerezza del materiale. Partiamo con la borraccia di Fringoo, disponibile in tre colorate varianti. Ha una capienza di 500 ml, ma si può ripiegare quando è vuota. Ha una pratica chiusura a moschettone per impedire con efficacia le fuoriuscite di liquido. PEr gli altri modelli di Fringoo, vi invitiamo a visitare questa pagina.

Fringoo – Borraccia per bambini in silicone pieghevole da 500 ml

Ci piace veramente molto la proposta di Unevie, che coniuga la praticità del silicone con una forma davvero accattivante 🙂 Questa simpatica borraccia è infatti a forma di gelato. Può contenere fino a 500 ml di liquido e, quando è vuota, può essere ripiegata su se stessa.

Unevie borraccia in silicone pieghevole da 500 ml

Passiamo adesso alla categoria delle borracce termiche in acciaio inox, con modelli studiati apposta per i più piccoli. Ecco le coloratissime bottiglie in acciaio inox della Jarlson. I supereroi e i personaggi preferiti dei più piccoli decorano la bottiglia, che può mantenere al fresco ( o al caldo) le bibite per molte ore.

Jarlson borraccia termica per bambini in acciaio inox

Ci piace molto la bottiglia termica di Caretta, in tonalità pastello molto belle, che ha il tappo tradizionale del brand in acciaio e bamboo, ma è disponibile anche con il tappo sport. I materiali sono di ottima qualità e la borraccia si può scegliere di diverse dimensioni, da 350 ml fino a 750 ml. Nella confezione è presente anche una sacca in tela per il trasporto. Con questa bottiglia contribuisci attivamente all’ambiente: ben il 25% dei profitti dalla vendita è indirizzato dall’azienda ad iniziative per la rimozione della plastica dai mari!

Caretta Borraccia termica in acciaio inox

Vi ricordiamo che cliccando sulle immagini o le descrizioni dell’articolo, potrete direttamente visitare la pagina dell’acquisto, dove sono presenti altre importanti informazioni.

Continuate a seguire Bottiglie Riutilizzabili, per tutte le novità sul mondo della bottiglie e borracce ecologiche e riutilizzabili per lo sport e il tempo libero, in acciaio, silicone, plastica senza BPA e vetro. Alla prossima 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.